info e contatti: +39 3517999589

Tema natale, calcolo delle affinità di coppia.

Che cos’è un tema natale e a cosa può servire?

Tema natale
Tema natale

Il tema natale o carta astrale è una panoramica del posizionamento dei pianeti alla nostra nascita. Esso definisce il nostro carattere, e ancor di più le nostre potenzialità come i nostri punti deboli.

A cosa serve il tema natale

Interpretare un tema natale equivale a disegnare un “identikit” dell’individuo nato sotto quello specifico cielo. Quando s’interpreta un grafico astrologico il cielo di nascita ci offre una grande quantità di informazioni sul soggetto

Carta astrale, mappa astrale, transiti personalizzati.

Questi sono termini legati al mondo delle stelle, dello zodiaco e delle previsioni che osservando e studiando i moti dei pianeti si possono fare. Chiunque reputa che l’astrologia sia un gioco, sia l’app che ti dice come va il tuo oroscopo, o appunto lo stesso letto in qualche rivista di gossip, sbaglia alla grande. Un tema natale personalizzato, studiato sulla persona da chi queste cose le fa in modo professionale, analitico e preciso, è una vera e propria carta d’identità planetaria.

tema natale lettura

Il tema natale, o carta natale, permette alla persona che lo richiede di sapere moltissime cose, che vanno dalla semplice predisposizione caratteriale, alla più complessa congiunzione che produce effetti visibili nel concreto delle nostre vite.

Ci sono pianeti che influiscono, al pari della Luna, con indicazioni ben precise da parte dell’astrologia classica, così come dalle visioni più moderne come quelle della Morpurgo, grande astrologa del 900, o del famosissimo Ciro Discepolo.

Attraverso lo studio di un tema natale personalizzato, e non fatto con qualche programmino free per l’analisi dei transiti, è possibile ricostruire addirittura un intero percorso di vita, dalla a alla z.

Il tema natale individuale o di coppia è uno strumento unico, ciascuno di noi dovrebbe averlo fatto almeno una volta nella vita, investendo in una ricerca seria e completa, nonchè professionale, che può aiutarci moltissimo a comprendere perchè accadono determinate cose, perchè altre non accadono, cosa potenzialmente possiamo fare, e quali sono i periodi.

Detto così il tema natale sembra essere la chiave di lettura di tutto, ma chiaramente è l’astrologo a fare la differenza. Trattandosi di calcoli quasi matematici (pensiamo alla posizione dei pianeti e agli aspetti che creano) una forma di opposizione potrebbe andare in contrasto con una congiunzione. Dunque è l’astrologo che attraverso 1) esperienza, 2) intuito, 3) visione flessibile.. riuscirà a dare un quadro davvero coerente.

Il tema natale e le rivoluzioni solari possono darci una traccia, ovvero una guida, ma non devono MAI essere prese come una condanna, perchè i pianeti creano i potenziali, sono cause, e le conseguenze avvengono a seconda di come la persona agisce sotto l’influenza positiva o negativa del transito.

Calcolo tema natale

Calcolare il tema natale non è affatto difficile, oggi lo si può fare anche attraverso diversi portali che, gratuitamente, offrono questo servizio, ossia il calcolo tema natale on line. Ma il mero calcolo non serve a nulla se non si sa leggere ed interpretare il tema natale. E ogni tema natale merita e deve essere personalizzato, è assurdo pensare di potersi affidare ad un servizio che non lo sia.

Come leggere carta natale?

Nella lettura del tema natale sono presi in considerazione dei fattori precisi, la loro posizione e tutta un’altra serie di informazioni. Vediamo quali.

Leggere carta natale: gli elementi

Per leggere e di interpretare la carta natale occorre in prims osservare gli elementi. Si tratta della divisione più comune, in quanto gli elementi sono considerati i quattro principi base della nostra vita. La classificazione degli elementi consente di ottenere un primo punto di osservazione e interpretazione sul nostro carattere, sulle nostre attidudini, sul nostro temperamento, sulla nostra la personalità, sulle nostre energie .

L’interpretazione degli elementi può essere considerata come l’impressione “a pelle” che si ha quando si incontra per la prima volta una persona.

I pianeti

Interpretare i pianeti è invece il passaggio che rappresentano le funzioni psicologiche che formano la base della personalità. I pianeti indicano lo svolgersi di una determinata azione/funzione, ed il segno in cui si trovano ci raccontano come si svolge quell’azione/funzione.

Le case

Anche le Case sono un aspetto fondamentale del tema natale: la loro interpretazione indica le aree esperienziali della nostra vita. La prima casa inizia con l’Ascendente, che è il punto dove l’orizzonte orientale terrestre interseca lo Zodiaco. La posizione dei pianeti all’interno delle case astrologiche racconta quali sono i settori più importanti nella vita di ogni persona, e quali genere di esperienze saranno più significative nella sua vita.

Gli aspetti

Nel Tema Natale vengono altresì interpretati gli aspetti, ossia il rapporto geometrico che c’è tra i pianeti. Gli aspetti sono fondamentali nell’interpretazione del Tema Natale. Quando i pianeti sono in rapporto tra loro cooperano o entrano in conflitto tra loro.

Elementi, pianeti, case, aspetti sono tutti fattori che fanno parte del tema natale. Ovviamente per interpretare e leggere è indispensabile un’adeguata preparazione ed una certa attidudine. La materia è talmente complessa che non si può ridurre al mero studio od alla mera attidudine: deve essere una combinazione tra le due cose.

Cosa sono in transiti astrali?

I transiti astrali invece sono da considerarsi come delle piccole fotografie di un periodo ristretto del moto dei pianeti sopra la nostra testa, in riferimento al nostro planetario di nascita. Si possono richiedere transiti astrali per l’anno a venire, per 6 mesi, o per periodi più lunghi. Come saprete molti pianeti hanno un moto lento, impiegano anni per entrare e uscire da un segno, così come impiegano anni a rientrarci (e nel caso di Saturno per fortuna!). Avete mai sentito parlare di ” Saturno contro“? Si, il nome di quel film…esattamente. Saturno contro  è un pianeta molto ingombrante, ma c’è da dire che spesso non toglie e basta, ci aiuta a maturare di fronte ai problemi della vita e a migliorarci, per cui affrontare un transito di Saturno sulla Venere natale, o sul Sole, o ancora sull’ascendente, può risultare una pesante lezione di vita.

Sia chiaro che c’è anche chi dalla vita non riuscirà a imparare mai niente, e anche questa particolarità l’astrologia ce la spiega dettagliatamente, chiarendo la posizione di Mercurio, i suoi aspetti, pro e contro, e altre specifiche.

Quali sono i pianeti da tenere maggiormente in considerazione nella lettura di un tema natale?

Ora, i pianeti hanno tutti una forte importanza, tuttavia ci sono degli elementi che devono essere considerati in modo prioritario.

Un esempio classico di domande che vengono poste? “Agatha, ma io sono una Vergine però non sono ne ordinata ne precisa, anzi, mi sento sempre tanto confusa! Come mai?”

La risposta è data dai pianeti e dai loro aspetti. Questa persona sicuramente non avrà altri pianeti oltre al Sole (segno zodiacale principale)  in Vergine, con la massima probabilità avrà un ascendente come i pesci, o l’acquario. Ancora potrebbe avere un Nettuno, pianeta che se mal “aspettato” porta anche poca lucidità e confusione. E inoltre può avere delle componenti fortemente dinamiche nel tema natale, in Sagittario ad esempio. Ed ecco che la famosa Vergine precisina e razionale sparisce, perchè ci sono tutti gli altri pianeti che remano contro tale precisione.  Luna, Venere, Mercurio, Marte, Giove e gli aspetti Sole/Luna (come le quadrature o peggio le opposizioni di nascita) danno tanto materiale all’astrologo per definire una persona.

Tema natale di coppia

Il tema natale di coppia è la comparazione tra due temi natali. Risulta utile ogni qual volta si desidera comprendere affinità, dissonanze, punti in comune tra due persone. Il raffronto non deve necessariamente riguardare due persone che hanno una relazione sentimentale ma può essere fatto anche tra due amici, tra due collaboratori. Spesso il tema natale di coppia viene richiesto prima di procedere ad un legamento d’amore per capire se è il caso di intervenire o meno.

Tema natale: quanto è determinante

Le stelle influenzano la vita delle persone ma non la possono in nessun  caso “determinare”. Lo stesso motto attribuito a Tommaso d’Aquino recita che “Astra inclinant, non necessitant”.     Questo concetto oltre ad essere importantissimo per il corretto approccio al  mondo dell’astrologia, ci suggerisce che lo studio di questa materia, anche  quando ci fornisce i mezzi per un’analisi previsionale, non potrà mai prevedere  in modo inconfutabile il futuro o la sorte di un individuo. L’interpretazione del  Tema Natale si rivela utile per determinare le tendenze e per avere delle “spinte” non  consapevoli che ci suggeriscono quale direzione prendere in determinati periodi della nostra vita. Queste influenze ci consigliano cosa preferire e cosa  rifiutare con lo scopo di darci la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e di  liberarci di ciò che non ci è più utile. 

L’importanza del tema natale: la mia esperienza personale

Voglio fare un esempio personale di come un tema natale possa aiutare, con un piccolo racconto. Tantissimi anni fa ebbi la fortuna di conoscere una bravissima astrologa, che mi propose la lettura del tema natale. Le spiegazioni accurate non riguardarono solo il passato, o il presente, ma il futuro, in modo dettagliato. I dettagli erano legati ad alcuni transiti, che ricordo ancora oggi, e che vedevano la mia Luna, in posizione dissonante con Urano. Stabilite le case di passaggio, l’astrologa professionista mi disse che con una buona certezza mi sarei ritrovata, a cavallo tra aprile e maggio, a vivere un grande dolore causato da una malattia, non mia ma di un familiare.

Andando alla ricerca di ulteriori dettagli, tutti i transiti combaciavano, in riferimento alla figura materna. Sicchè nell’aprile dell’anno segnato, il transito arrivò a mostrare il suo potenziale negativo, proprio al centro del passaggio di Urano, il 25 aprile.

La tragedia sfiorata comprendeva la malattia di mia madre, e come tutti quelli che hanno subito una perdita, o una malattia, si può facilmente intuire l’angoscia che ne deriva. Nei giorni di grande subbuglio dati dalla notizia dei medici che vedevano mia madre spacciata, a seguito di aneurisma cerebrale, andai a prendere gli appunti dell’astrologa, e rilessi più volte i passaggi.

Da studentessa di astrologia, poichè ho l’umilità di definirmi tale in quanto la materia è esponenzialmente complessa, capii che non era una condanna, ma che il passaggio sarebbe stato mitigato da altri transiti, e che avrei dovuto mantenere viva la speranza di guarigione. Così le parole della mia astrologa mi diedero conforto, quando tutti pensavano al peggio, io sentivo di potermi affidare a quella lettura del mio tema natale e dei transiti astrali, e così dopo 40 giorni, mia madre fu dichiarata fuori pericolo ed uscì dal coma.

Molti dei miei clienti sanno questa cosa, e non hanno mancato con segnali di affetto e di vicinanza, per cui ringrazio ancora oggi chi al tempo ha avuto la gentilezza di attendermi e di non prendersela per la mia assenza, ma il ringraziamento più grande lo devo all’astrologia, che da tempo oramai studio e che davvero risulta utilissima a molte persone e per molti percorsi di vita.

Qualche mia cliente mi dice di tanto in tanto che ha avuto più sollievo da una di queste letture, che non da anni di psicoanalisi, io ritengo siano due materie molto diverse, ma sempre di percorsi di vita parliamo, per cui con grande entusiasmo consiglio a tutti voi di approfondire la lettura di un tema natale. 

Bisogna poi avere l’intelligenza per scindere cio’ che arriva di certo, da cio’ che è solo potenziale, perchè non esiste nulla al mondo, a parte la morte, che non possa essere cambiato.

A cosa risponde il tema natale?

Le principali domande che ci si pone durante un’analisi del proprio tema natale sono relative alle proprie potenzialità, ai propri limiti, alle evoluzioni ed ai cambiamenti che si avranno in futuro.

Tema Natale lettura e interpretazione

Qualora volesse fare un tema natale contattatemi per informazioni, i tempi non sono immediati come per un giro di carte, lo studio prevede ore e ore di analisi e di calcoli, e lunghi colloqui, ma tutto è possibile, quindi richiedetelo nel form di contatto specificando sempre data e orario di nascita, nonchè provincia di nascita.

Uncategorized

Rituale di Venere

Legamento planetario di Venere, legame di Venere, magia d’amore di Venere.  Il rituale  d’amore planetario di Venere è una forma di ritualistica utilizzata da Agatha per

Vai all'articolo»
Uncategorized

Cerchio magico

Quando si parla di Magia e di rituali si incontra spesso il termine cerchio magico, vediamo di cosa si tratta, come si realizza e a

Vai all'articolo»
WhatsApp chat