Categorie
Uncategorized

Astrologia esoterica

astrologia esoterica

Astrologia esoterica, a cosa serve? Che corrispondenze ci sono tra il mestiere dell’astrologo e quello dell’esoterista?

Non parleremo nello specifico dell’astrologia esoterica di A. Baley o di concetti di esoterismo alti rispetto alla pratica magica a cui siamo interessati, parleremo invece della funzione dell’astrologia nella magia e nella ritualistica. La figura dell’esoterista può fondersi con quella dell’astrologo? O viceversa è più corretto?

Cos’è l’astrologia esoterica

L’astrologia esoterica si occupa principalmente della scienza della natura umana e tenta di spiegare, attraverso il suo simbolismo unico, le realtà ed i principi di base che governano l’umanità sotto il dominio dei corpi celesti.

I simboli usati per indicare i segni dello zodiaco, i pianeti e le loro relazioni sono volti a preservare il significato interiore durante le ere oscure del materialismo da cui la specie umana sta emergendo proprio ora.

L’astrologia esoterica non è una mera interpretazione simbolica della natura umana, ma è anche una filosofia mediante la quale le leggi interne della natura vengono spiegate chiaramente rendendo più comprensibile sistema in cui viviamo.

Il Sole è molto più di un simbolo dello spirito, è il vero fulcro o centro della vita nel nostro Sistema Solare, i pianeti sono i veicoli o corpi dei Suoi messaggeri spirituali, ognuno di loro il centro di una grande Gerarchia spirituale. Ogni aspetto della Natura è governato da uno dei grandi spiriti planetari, Saturno governa il regno minerale, Giove e la Luna quello vegetale e Marte il regno animale.

L’astrologia esoterica cerca di scoprire attraverso le posizioni dei corpi celesti i cambiamenti nella natura ed il ruolo che possono svolgere nel destino dell’Uomo. L’Astrologia Esoterica si riferisce alle azioni dell’uomo ed alla sua capacità di armonizzarsi con le leggi della Natura.

Per meglio comprendere il rapporto tra astrologia ed esoterismo è necessario fare un distinguo, tra esoterista ed astrologo.

La figura dell’esoterista

L‘esoterista è l’operatore esperto che mette in opera azioni magiche volte a modificare ciò’ che risulta problematico per una persona: pene d’amore, problemi legati alla socialità, problemi di lavoro ed altro ancora.

La figura dell’astrologo

L’astrologo, o l’astrologa per par condicio, è una figura esperta nella lettura degli astri, che vanno letti ed interpretati in relazione all’individuo. La lettura degli astri comprende moltissimi aspetti e fotografa la potenzialità degli accadimenti. Il termine astrologia deriva dal greco ἀστρολογία, ossia “spiegazione delle stelle”. Questo è esattamente il ruolo che l’astrologia ha nella nostra vita: spiegare quello che avviene nel mondo terreno agli uomini in correlazione a quello che accade nella dimensione cosmica in cielo. L’astrologia spiega come le posizioni e gli aspetti dei pianeti influenzino gli eventi terreni e le vite umane.

Correlazione tra esoterista e astrologo

In che modo quindi le due figure sono correlate? Da una parte abbiamo l’osservatore, dall’altra l’esecutore. Consideriamo quindi due figure distanti tra loro, con un’unica relazione: lo scambio di informazione.

Nulla vieta all’astrologo di appassionarsi d’esoterismo, seguire dunque un percorso iniziatico ed operare rituale, così come nulla vieta al Medium di appassionarsi di astrologia, figura che può mettersi in contatto con l’altra dimensione, o al cartomante, ma di per se tutte queste specifiche figure esulano dal concetto di esoterista, o di ritualista.

Scendendo nel dettaglio, l’astrologia è di grande aiuto poiché, se compiuta da professionisti e studiosi di ottimo livello, ci offre una visione completa e dettagliata non solo di cio’ che accade, ma anche dei tempi (legati dunque ai transiti)  e ci avvisa dei periodi migliori o peggiori per poter raggiungere un risultato.

Per la mia esperienza di esoterista, con basiche conoscenze dell’astrologia, materia enorme e complessa, difficilmente l’astrologo/a diventa operatore esoterico, poiché sono due materie con nature differenti, anzi, diciamo pure che lo studioso di astrologia comprende le potenzialità di alcuni transiti ostili nella loro superiorità rispetto al volere individuale, e li accetta così come sono.

Nella mia personale visione dell’astrologia non è da leggere un transito pari ad una condanna, ogni pianeta, in relazione ai nostri pianeti radix, agisce con una forma di condizionamento potenziale, non sempre è detto che ad un passaggio ostile di Saturno sulla Venere natale corrisponde una separazione, così come non è detto che una buona congiunzione porti necessariamente denaro, dipenderà molto dalla persona, e da ciò’ che fa per modificare la sua vita da come semina. Nemmeno i tarocchi sono una condanna, si tratta invece di spunti di riflessione che dovrebbero aiutarci nel trovare la strada migliore da percorrere.

Quando l’astrologia può essere utile all’estoterista

Sono diversi e molteplici i casi in cui l’astrologia può rivelarsi preziosa per l’esoterista (e di conseguenza al consultante). Chi richiede un rituale, ad esempio un legamento d’amore, dovrebbe avere chiara la situazione astrale per tutta una serie di motivi: in primis per capire se la persona che si vorrebbe legare a sé è veramente quella che fa per noi, e poi per capire se la situazione delle stelle è favorevole o meno.

In pochi casi, qualora sia chiarissima la posizione contraria delle stelle, non è il caso di agire esotericamente. Per questi motivi prima di eseguire un qualsiasi rituale sarebbe opportuno fare un approfondimento attraverso l’astrologia di tutto ciò’ che è e che ci circonda.

Io vi invito quindi almeno una volta nella vita a far eseguire un buon tema natale, un tema che non può svolgersi in colloqui di qualche decina di minuti, ma che deve necessariamente prevedere molte ore di lavoro. Ne parlerò in un articolo specifico, per darvi ogni informazione necessaria.

Infine quindi riassumendo i concetti esposti, ricordo a voi tutti che il miglior approccio all’astrologia è nell’indagine iniziale, non nel lavoro rituale, gli astrologi più seri e riconosciuti infatti sono distanti dalle ritualistiche e compiono il loro utilissimo lavoro solo in fasi pre-rituali. L’altrologia esoterica è un insieme di queste due distinte discipine, comprende un lavoro sinergico che consente di ottimizzare i risultati e di comprendere il percorso, la strada, lo scopo per il quale la nostra anima sta compiendo la sua esperienza terrena.

WhatsApp chat